L’esame A2 della linga italiana preoccupa non pochi stranieri che risiedono nel nostro Paese. Perché? Molti fanno lavori manuali e non hanno potuto studiare. Ma è davvero necessario sostenere l’esame A2? Non tutti devono farlo. Vediamo chi è esonerato!
Il decreto ministeriale del 7 dicembre 2021 spiega in modo chiaro quali sono le categorie di stranieri che possono essere esentate dall’esame di certificazione A2 della lingua italiana.
Questo vuole dire che potranno fare richiesta del permesso di soggiorno illimitato senza dover aspettare l’esame e la sua correzione.
Ma chi sono gli stranieri che non devono fare l’esame A2?
I primi fortunati sono quelli che già sono in possesso di un certificato valido A2 o superiore magari preso all’estero. Sono tanti che decidono di studiare la lingua in una delle tante scuole di lingua italiana all’estero, come ad esempio i Centri italiani di cultura Fabrizio De André, prima di arrivare in Italia. Le certificazioni riconosciute sono la certificazione CILS, CELI, PLIDA, CERT e in ultima istanza la certificazione dell’Università per stranieri di Reggio di Calabria. Chi ha ottenuto in una di queste scuola una certificazione A2 o superiore potrà semplicemente presentarlo alla Questura senza ulteriori esami.
E’ anche possibile che lo straniero, giunto in giovane età o che ha partecipato a scuole primarie o secondarie serali, riesca ad ottenere il diploma. Ebbene anche un diploma di scuola primaria o secondaria valgono come un diploma della lingua italiana.
Che dire di chi ha partecipato ai corsi di alfabetizzazione proposti dai tanti CPIA presenti? Dopo un anno di corso è possibile sostenere l’esame A2 valevole per i documenti.
Anche i crediti per l’integrazione possono essere titolo valido per ottenere il permesso di soggiorno illimitato.
Un’ultima possibilità è data da quelli che sono arrivati in Italia per lavori altamente qualificati e che, proprio dovuto alla loro professione manageriale, possono dirsi esonerati dall’esame A2.
Non ti è chiaro? Guarda il mio video su questo tema!