B1 dicembre 2019 – comprensione della lettura Prova 1

Welcome to your B1 dicembre 2019 - comprensione della lettura Prova 1

UN ITALIANO TRA I PROFESSORI MIGLIORI DEL MONDO




Giuseppe Paschetto, docente di matematica e scienze, è stato l'unico professore italiano a partecipare al "Premio Nobel" degli insegnanti. Giuseppe, nella scuola media di Mosso, insegna a pensare da soli, ragionare in autonomia e salvare l'ambiente.




Come insegna? Ecco alcuni esempi: per le lezioni di scienze sale in collina Con gli studenti a osservare le stelle; ha eliminato la cattedra in classe e i compiti a casa. Ma non solo: scrive libri e produce film con gli alunni della scuola dove insegna da 35 anni con entusiasmo.




"1 miei studenti - dice il professor Paschetto - sono bravi ragazzi, le famiglie collaborative, la scuola splendidamente diversa. Ho la fortuna di lavorare in classi non troppo numerose, con una dirigente scolastica che appoggia le novità e un gruppo di colleghi con cui lavoro in armonia. Abbiamo un orto, una cucina didattica, un'aula verde in una fattoria poco distante, attrezzature scientifiche e informatiche. Ho rinunciato da anni ai libri di testo. Propongo, o sono i ragazzi a proporre, esperienze che partono da una domanda. Per la matematica preferisco non dare loro formule che devono imparare a memoria; sono loro che scoprono le cose, devono progettare giochi da tavolo, fare attività motorie. Cerco di far emergere le loro emozioni. Via i voti e niente insufficienze perché aiuto tutti. Ma visto che i voti bisogna metterli e che i genitori li vogliono, alla fine faccio un mix: la mia valutazione e quella degli altri alunni, un voto condiviso e giusto insomma. Tutti insieme abbiamo realizzato tanti progetti: delle fontanelle a energia solare per le aree verdi, una biblioteca nel parco. E poi, un progetto particolare che abbiamo chiamato 'Salviamo l'isola di Capraia': con una classe della mia scuola abbiamo deciso di 'acquistare', attraverso una raccolta pubblica di denaro, Capraia, l'isola della Toscana famosa per le sue bellezze naturali, per trasformarla in un rifugio pubblico. Su Facebook i ragazzi hanno proposto l'idea e organizzato la raccolta di denaro. E mi sono emozionato tanto quando, mentre lavoravamo al progetto, I'Università Cattolica di Milano ha scelto quattro miei alunni per fare una lezione ai laureandi del corso di economia su come abbiamo ideato il progetto e come abbiamo organizzato 'la raccolta fondi" .

Completa le seguenti frasi. Scegli una delle quattro proposte di completamento che ti diamo per ogni frase.

1. Il professor Paschetto ha attirato l'attenzione del giornalista perché

2. Il professore si considera fortunato perché
3. Gli alunni del professor Paschetto
4. Quando valuta uno studente, il professor Paschetto
5. Facebook è servito agli studenti per
6. Il professor Paschetto ricorda con emozione
7. Questo testo vuole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *