CILS – maggio 2019 B1 Comprensione della lettura – Prova n. 3

Leggi il testo. Il testo è diviso in 11 parti. Le parti non sono in ordine. Ricostruisci il testo. Scrivi il numero d’ordine accanto a ciascuna parte. DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL ‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

DA FACEBOOK AL MATRIMONIO

a) Alida e Francesco, membri del gruppo Facebook “Salentini Sparpagghiati”, si sono sposati il 9 agosto scorso presso Palazzo Liborio a Patù.


b) Successivamente, si sono incontrati e hanno passato insieme alcuni fine settimana, poi Alida si è trasferita in Svizzera, da Francesco.


c) Alida, originaria di Racale, viveva e lavorava in Piemonte dall’età di 18 anni, mentre Francesco, originario di Patù, viveva e lavorava in Svizzera da 10 anni.


d) Alida e Francesco sono due membri di questo gruppo che hanno cominciato a scriversi sempre più spesso. Ecco la loro storia.


e) Tutto il gruppo degli “Sparpagghiati” di Facebook ha festeggiato il loro matrimonio.


f) Alida e Francesco hanno trascorso un anno in Svizzera e poi si sono sposati.


g)  Alida era da poco entrata in questo gruppo Facebook. Un giorno sul gruppo è apparsa un’indagine per vedere a chi mancava di più la terra d’origine.


h) Ad Alida la sua terra d’origine mancava tantissimo, e anche a Francesco, così i due hanno fatto amicizia su internet.

J) Il gruppo Facebook dei “Salentini Sparpagghiati” comprende i cittadini del Salento, una zona del sud Italia, che vivono sparsi per il mondo.


K) Alida ha raccontato che il loro amore è nato sul gruppo dei “Salentini Sparpagghiati” circa quattro anni fa.


L ) Il gruppo è nato proprio con l’intento di raccogliere in un unico luogo virtuale i tanti salentini che devono vivere lontani dal loro luogo d’origine per lavoro o per studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *