Il 2020 porta, oltre alle calamità che conosciamo bene, qualche nota positiva per tutti gli stranieri. Perché? Vediamolo insieme!

La fine del 2020 ha portato, per gli stranieri, una fantastica novità. In Dicembre è arrivato un Decreto legge, il DL D.L. 130/2020 – Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e sicurezza. Lo stesso decreto è stato convertito in legge il  18 dicembre 2020.

Cosa contiene di speciale la legge 130/2020?

Questa legge va a modificare, tra le altre cose,  le tempistiche massime di ottenimento della cittadinanza italiana.

Il termine massimo, che la precedente normativa portava a 4 anni, viene ridotto a 2 anni che sono prorogabili, per situazioni straordinarie, a 3 anni massimo.

La legge si applica a tutti?
Purtroppo no. La legge non è retroattiva e si applica solo alle richieste di cittadinanza arrivate dal 18 dicembre 2020 in poi. Per tutti i procedimenti in corso, quelli arrivati prima di questa data, si applicherà ancora la vecchia normativa che stabilisce il termine massino in 4 anni.

Questa piccola novità è sicuramente un passo avanti importante per dare una situazione giuridica chiara e in poco tempo ai tanti stranieri che vogliono compiere l’ultimo passo dell’integrazione: diventare cittadini italiani.

Guarda il mio video su questo tema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *