Come fare gli auguri in italiano nelle feste natalizie?

Durante le feste natalizie gli studenti di italiano desiderano congratularsi con i loro amici italiani in Italia! Sapete cosa è giusto dire e in che giorno? Vediamolo insieme!

Le feste in Italia seguono, soprattutto, il calendario religioso toccato dalle festività cattoliche. La prima festività che vediamo sul calendario in Dicembre è l’8 dicembre.

Auguri buone feste natalizie

Auguri per Immacolata concezione

8 DICEMBRE:

L’8 dicembre si festeggia la festa dell’Immacolata concezione. Per capire cos’è questa festa bisogna fare qualche passo indietro nel passato. Nel 1854 infatti, papa Pio XI decise il dogma (Dogma= una verità di fede che non si può discutere) della Vergine Maria.

In pratica l’8 dicembre segna, a parte rare eccezioni tra nord e sud Italia, l’inizio delle feste natalizie. E’ tradizione iniziare a fare l’albero di Natale e il presepe proprio l’8 dicembre.

Cosa diciamo in questo giorno? Niente! 🙂 non ci sono frasi da dire

Auguri per Vigilia di Natale

24 DICEMBRE

Vigilia di Natale. La vigilia è il giorno dove tutto entra nel vivo. Ci sono alcune differenze tra nord, centro e sud Italia. Nel centro – sud infatti il 24 sera è occasione per una cena con tutta la famiglia riunita per poi andare tutti insieme in chiesa.

Auguri per Natale

Cosa diciamo in questo giorno?

Auguri!

Auguri per  Natale

25 DICEMBRE

Il Natale cattolico, (la nascita di Gesù Cristo) a differenza di quello ortodosso, è celebrato il 25 Dicembre. In questo giorno si pranza con tutta la famiglia e solitamente questo pranzo dura molte ore e si mangia molto.

Cosa diciamo in questo giorno?

Auguri o Buon Natale!

Auguri per Santo Stefano

26 DICEMBRE

Perché si festeggia Santo Stefano? La chiesa ha voluto ricordare, in ordine di vicinanza con la nascita di Cristo, alcuni santi martiri. Santo Stefano è stato il primo martire ucciso per il suo essere cristiano e per questo viene celebrato subito dopo il Natale. La decisione di rendere questo giorno festivo è stata presa dallo Stato italiano nel 1947.

Cosa diciamo in questo giorno? Auguri!

Notte di San Silvestro

31 DICEMBRE

San Silvestro è una ricorrenza e non una festa. Solitamente i negozi e gli uffici sono aperti. San Silvestro era un papa della chiesa cattolica, il 33 esimo vescovo di Roma, morto nel 335 proprio il 31 dicembre. Per questo viene celebrato anche se la maggior parte delle persone non conosce la storia di questo santo. La notte di San Silvestro è famosa tra i cattolici perché è possibile staccarsi dalla famiglia e festeggiare solo con gli amici. SI va di solito una grande cena e a mezzanotte si fanno i botti.

Cosa diciamo in questo giorno?

Auguri!

Auguri di Capodanno

1 GENNAIO: capodanno. E’ il primo giorno dell’anno.

 

Cosa diciamo questo giorno?

Buon anno, Auguri!

Cosa significa Epifania

6 GENNAIO:

Si festeggia il giorno in cui i re magi fecero visita a Gesù. E’ solitamente l’ultimo giorno di vacanza e la tradizione vede una vecchia signora, a cavallo di una scopa, che riempie le calze vuote che i bambini hanno lasciato sul camino. Se sono stati bravi al mattino troveranno tanti dolci, se sono stati cattivi il carbone!

Cosa diciamo in questo giorno? Auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *