Sapete riconoscere i nomi singolari nella lingua italiana e trasformarli al plurale?
Una delle prime regole che dobbiamo studiare è la suddivisione dei sostantivi nella lingua italiana.
Cos’è un sostantivo?
Cos’è un sostantivo ?
Sappiamo riconoscerli? 🙂
Un sostantivo, nella lingua italiana, è una parte variabile del discorso e indica persona, un luogo, una cosa o, più in generale, qualsiasi entità animata, inanimata o immaginata.
Un sostantivo è una parola (chiamata anche nome) variabile del discorso. Può essere una persona o una cosa e si divide per:
Genere: Femminile o Maschile
Numero: singolare o plurale
Nella lingua italiana abbiamo due grandi famiglie di sostantivi. La prima avrà i sostantivi che finiranno con la lettera O e avranno il plurale in I, l femminile avrà la fine in A e il plurale in E.
Avete provato a imparare le parole che, probabilmente, sono vicine a voi?
Tavolo
Sedia
Penna
Matita
Gomma
Libro
Quaderno
Porta
Finestra
E’ importante capire come dividere i sostantivi per genere;
il Genere è femminile o maschile, altrettanto importante è vedere come il sostantivo cambia anche per numero, il numero è indicato con singolare e plurale. Raramente un sostantivo cambia il propio genere quindi la nostra regola fondamentale sarà che il genere maschile rimarrà maschile e cambierà solo il numero e così anche il genere femminile.
Come possiamo capire se un sostantivo è maschile o femminile?
Se abbiamo studiato gli articoli sarà quello che ci illuminerà, se ancora non li avete studiate potete guardare l’ultima lettera del sostantivo seguendo questo schema:
Nella lingua italiana é anche presente un secondo gruppo di sostantivi. Questi sostantivi non hanno genere, il singolare infatti sarà sempre con la lettera – E e il plurale con la lettera – I indifferentemente se si tratta di un genere maschile o femminile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Guarda la mia video lezione di italiano gratis sul tema sostantivi!
Fabio Boero