Esame CILS dicembre 2018

Esame CILS prove

Hai appena dato la certificazione CILS a Dicembre 2018 ? Vediamo insieme alcune prove e problemi!

Si avvicina il Natale eppure centinaia di candidati si sono presentati nei Centri italiani di Cultura Fabrizio De André nel mondo per sostenere la certificazione della lingua italiana CILS.

Le certificazioni di lingua italiana seguono lo standard europeo dei test linguistici come da accordi decisi nel Consiglio d’Europa nei primi anni 90. La certificazione CILS è, insieme alla certificazione CELI e CERT, tra le più apprezzate e longeve.

I motivi per i quali uno studente decide di affrontare la certificazione sono i più diversi. Perché ottenere una certificazione della lingua italiana ?

1. Motivazione personale.

Studio e voglio un certificato universitario. E’ giusto e consigliabile. Può essere una spinta per farci studiare. Insieme al nostro insegnante troveremo il livello più adatto per noi e affronteremo l’esame in modo tranquillo e senza fretta.

2. Lavoro, vivo e risiedo in Italia.

Per tutti gli stranieri residenti in Italia é richiesto, in contemporanea alla richiesta di carta di soggiorno illimitata, il superamento di un esame di lingua italiana di almeno A2. Nel caso specifico la certificazione CILS può sostituire in toto l’esame temuto svolto in Questura. Sulle differenze tra i due esami già troverete materiale sul mio sito. In breve possiamo dire che l’esame in Questura non é una certificazione, non si basa su criteri scientifici e non è detto che l’esame sia realmente livello A2. La certificazione CILS è invece una certificazione e può essere poi utilizzata nel vostro curriculum vitae.

3. Voglio studiare in Italia

Molti studenti vogliono studiare in Italia. Sono molti i percorsi di studio possibili; dai percorsi Universitari ai corsi professionali. I percorsi universitari richiedono, solitamente, B2. Alcune Università danno più crediti in caso di possesso di certificazione superiore (C1 o C2). Anche alcuni percorsi professionali (ad esempio il corso di OSS, Operatore socio sanitario) richiede per l’accesso, una certificazione minimo B1.

L’esame di Dicembre 2018 si é svolto normalmente seppure non sono mancati gli imprevisti. Ad esempio nel livello B1 era presente un errore di stampa nella prova scritta numero 3 dove mancava la lettera N in corrispondenza nel foglio delle risposte.

Fabio Boero

Un commento su “Esame CILS dicembre 2018”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *