La moneta – Storia ed evoluzione della moneta

Ve lo immaginate un mondo senza più moneta? Niente fogli di carta nel portafoglio o metalli con cui pagare il caffé o uno snack al bar. Forse anche meno crimini nel mondo. Ma come è nata la Moneta? Chi l’ha inventata? Ecco la mia dispensa gratuita per gli studenti!

E’ quasi impossibile immaginare un mondo senza soldi. Lavoriamo per avere uno stipendio e con questo stipendio, in un tempismo perfetto, ci serve esattamente per comprare quello che ci serve. Cosa ci serve? I bisogni di ogni uomo e donna sono molteplici. Bisogni primari, fatti per vivere, e secondari che ci migliorano la vita. La maggior parte di questi bisogni è in vendita e con una sapiente opera di marketing e psicologia sono anche sapientemente gonfiati.

Prima di poter mettere mano al portafogli e comprare, soddisfandolo, il nostro desiderio, dovremmo fare un paio di passi indietro. Come siamo arrivati agli euro che abbiamo nel portafogli? Perché a seconda del Paese dove siamo le monete che troviamo, accettate lì, non valgono nulla nelle altre parti del mondo?
Esiste uno scopritore della moneta in chiave moderna?
E’ difficile dire che la moneta sia stata inventata. E’, più che altro, il frutto di un processo di decenni e  decenni fatto proprio per correggere gli errori dei sistemi precedenti. Gli uomini non si fermano e non si fermavano : artigiani costruiscono, mercanti vendono. E’ così ora come lo era secoli fa. Solo che secoli e secoli fa non c’era la moneta. Come facevano?
Clicca  QUI  per scaricare gratuitamente la mia dispensa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *