Festival di Sanremo e Centro italiano di cultura Fabrizio de André Sanremo

Festival di Sanremo 2017

Ieri si è concluso il 67 festival della canzone italiana di Sanremo e in molti avete chiesto la mia opinione sul Festival e sulla vita a Sanremo durante questo periodo. Non ho trovato modo migliore di rispondere che scrivere un mini articolo sul mio blog!

La città di Sanremo è, per molti, piccola: solo 60.000 abitanti più o meno. Essendo una città di mare prende vita soprattutto nel periodo estivo. In inverno è solitamente vuota nonostante il clima mite. C’è solo un periodo dove Sanremo si trasforma diventando quasi una piccola Milano: durante il festival di Sanremo. In molti mi avete chiesto la mia opinione sulle tante polemiche e mi avete chiesto come si vive a Sanremo durante il festival.

Iniziamo dalle polemiche: non c’è stata edizione senza polemiche sulle canzoni, sui vestiti delle star, su chi è stato invitato come ospite e sui compensi dati ai conduttori, registi eccetera. Io penso che la polemica sia parte integrante del festival e che però non esista, al momento, un altro evento in Italia capace di focalizzare l’attenzione di tutti ( ma proprio di tutti) per tutta una settimana su una kermesse così varia e seguita. Se é vero che il festival dovrebbe essere ” della canzone italiana” ora si utilizza questo strumento per parlare di tutto. Tutti sono qui, anche chi potrebbe evitarlo (ad esempio le radio potrebbero continuare a trasmettere nelle loro città invece tutte hanno uno stand aperto a Sanremo).

Festival di Sanremo 2017 winner

Per quanto riguarda le polemiche sul fatto che la gente non lo guardi, sono smentite sempre dai dati di ricerca auditel che fanno registrare sempre record di ascolti. Le stesse polemiche che vorrebbero cancellare il festival o spostarlo credo abbiano avuto senso magari in passato, dove il festival aveva toccato alcuni momenti bui di spettacolo noioso, in playback eccetera. Oggi, almeno a parere mio, la conduzione è ben fatta e lo spettacolo è pieno di momenti diversi che possono davvero interessare una grande maggioranza di persone. Vivere a Sanremo in questa settimana è certamente difficile, è difficile andare al lavoro, trovare parcheggio o trovare un posto in un bar per un aperitivo. Ma é grazie al festival se la città di Sanremo continua a essere conosciuta nel mondo e se anche molti di voi vi siete incuriositi vista la presenza della nostra scuola. Per quanto riguarda i compensi degli artisti, sono cifre che lasciano sempre un pò a bocca aperta. Spesso però, almeno per quanto riguarda la conduzione, sono cifre dovute a un lavoro di mesi che non si esauriscono solo in questa settimana. Per gli ospiti di certo le cifre sono ripagate dalla presenza di sponsor che vogliono inserire il proprio marchio tra uno “Zucchero” e un “Robin William”. Del resto poi perché facciamo i conti in tasca solo al festival di Sanremo? Perché non ci chiediamo, ad esempio, quanto prenda un altro conduttore per condurre una stagione di un altro programma?

Non so voi ma io il festival l’ho guardato e mi è piaciuto. 🙂

Fabio Boero

Ecco il video di questo articolo! Non ti sei ancora iscritto al mio canale youtube?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *