Basta dimenticare una di queste cose il giorno dell’esame per vedere negata la nostra partecipazione. Di quali cose sto parlando? Vediamolo insieme!
Gli esami di certificazione B1 e A2 sono molto importanti per gli stranieri che vivono legalmente in Italia. Gli stessi danno accesso al permesso di soggiorno di lungo periodo e alla cittadinanza italiana. Ci sono poi altri livelli, A1, B1 standard, B2, C1 e C2 che servono per altri motivi come lo studio in Italia (B2), alcuni corsi professionali (B1), la legalizzazione dei titoli (C1 e C2) eccetera.
Non importa quale livello di certificazione devi sostenere: se non ricorderai di portare con te tutte queste cose potrebbe esserti negata la possibilità di partecipare alla certificazione di lingua italiana.
Di quali cose sto parlando?
- Un documento valido. Non basta una foto o una fotocopia. Per assicurarsi che il candidato sia esattamente la persona raffigurata nel documento è necessario mostrare al somministratore l’originale. Cosa è un documento di identità? E’ un cartaceo o plastico rilasciato dall’autorità che identifica la persona che ne è portatrice. Per gli esami di certificazione CILS è importante mostrare “un documento” e non vi è differenza tra carta di identità o passaporto. Non fatevi venire l’idea di usare il documento di un amico o di mandare all’esame vostra cugina che parla così bene in quanto questo è un reato ed è punibile (Art. 494 codice penale)!
- E’ probabile che molte scuole o centri accreditati di esame chiedano di mostrare in visione la ricevuta di pagamento;
- Da Ottobre 2021 è anche fondamentale mostrare il proprio green pass che dimostri l’avvenuta vaccinazione con un vaccino riconosciuto dall’Unione europea (Da poco è stato stabilito che i vaccinati con vaccini non riconosciuti possono ugualmente ottenere il green pass con una dose extra di un vaccino riconosciuto) o un tampone negativo fatto entro 48 ore;
- Una penna nera o blu negli esami dove è prevista una prova scritta;
Il giorno dell’esame ricordati di portare con te tutte queste cose di modo da non vederti respingere all’ingresso.
Non è chiaro? Guarda il video sullo stesso tema :