Nuovo esame CILS A2 solo orale! Cosa c’è da sapere

Gli stranieri che affrontano la certificazione CILS integrazione in Italia saranno sorpresi da questa novità: la pandemia ha trasformato l’esame da completo a solo orale. Vediamo cosa cambia!

La certificazione A2 CILS integrazione in Italia è tra le preferite dagli stranieri per la sua completezza e difficoltà in linea con il livello A2. Perché uno straniero deve affrontare la prova di livello A2? Dopo vari rinnovi del proprio permesso di soggiorno è possibile ottenere il desiderato permesso senza scadenza o carta di soggiorno illimitata.

C’è però un piccolo tassello mancante: una certificazione che attesti la conoscenza della lingua italiana al livello A2. la certificazione CILS integrazione in Italia è nata esattamente per questo motivo e oggi, causa pandemia, ha subito profonde modifiche.

Il quaderno di esame è stato infatti sostituito con un colloquio orale diviso in 3 parti.

Cosa deve fare esattamente un candidato alla certificazione CILS A2 integrazione in Italia solo orale?
Vediamolo insieme!

  1. Breve prova di presentazione personale. Il candidato risponderà a domande del tipo : come ti chiami? Dove abiti? Di dove sei? Lavori o studi? eccetera. La prova durerà 3 – 4 minuti.
  2. Prova di soluzione problemi concreti. Il somministratore e il candidato inizieranno un role-play, un teatro, dove ognuno ha la sua parte. Esempio: ti rechi all’ufficio anagrafe per comunicare il tuo cambio di residenza. Il somministratore assumerà il ruolo dell’impiegato dell’ufficio. Dovrai parlare 3 – 4 minuti.
  3. Monologo. Il candidato dovrà parlare principalmente da solo su un tema proposto ad esempio: parla di un dolce tipico del tuo Paese.

Alla fine delle tre prove il somministratore chiuderà il file e lo invierà in Università per la verifica. I risultati arriveranno circa 45 giorni dopo la prova di esame.

Guarda il video su questo tema!

Un commento su “Nuovo esame CILS A2 solo orale! Cosa c’è da sapere”

  1. Buonasera.
    Genttile Fabio.
    Vorrei ottenere certificato A2.
    Ancora ?
    ;Gli stranieri che affrontano la certificazione CILS integrazione in Italia saranno sorpresi da questa novità: la pandemia ha trasformato l’esame da completo a solo orale. Vediamo cosa cambia!;
    Volevo conocserlo.
    Anche come devo preparare esame?
    Aspetta la sua risposta.
    Per favore.
    Cordiale Saluti
    Paolo OH.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *