Una lezione alla facoltà di italianistica dell’Università di Baku

una lezione di italiano

Che squadra fantastica ho trovato qui a Baku, in Azerbaijan ! Studenti preparati e motivati e un corpo docenti davvero degno di nota!

Quest’anno il mio tour di promozione dei corsi di lingua italiana a Sanremo, al Centro italiano di cultura Fabrizio De André Sanremo mi ha portato in Azerbaijan e precisamente alla facoltà di italianistica dell’Università di Baku!

Qui ho incontrato dapprima i docenti: Nargiz, Kamala, Gulnar e Gunel. Nargiz è  a capo del Centro italiano aperto presso l’Università. Da subito mi ha fatto un’ottima impressione e ho capito che non solo è la passione che porta avanti il lavoro ma è anche tanta professionalità e competenza. Ho fatto la mia lezione cercando di mostrare le mie tecniche didattiche volte a tenere alta la motivazione e concentrazione degli studenti in una lezione dinamica e quanto più divertente. Risultato? Tutti bravissimi e molto soddisfatti. Ho dato a tutti la possibilità di praticare la lingua italiana e questo è importante in un Paese dove sì, gli investimenti italiani sono considerevoli ma di italiani in giro ne ho visti pochi.

Dopo le mie due lezioni con tutti i gruppi mi è rimasta da visitare la città di Baku che è straordinaria ! Modernissima, ricca e attrezzata. Ogni sottopassaggio era in marmo con le scale mobili e intorno alla città vecchia, degna di visita, si erigevano palazzi modernissimi e di alto design e tecnologia. L’Azerbaijan è davvero il posto che non ti aspetti.

il regalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *