Marco è alto, Maria è bella, i bambini sono bravi!
A tutti capita di dovere descrivere qualcuno o qualcosa. Un vino rosso, una macchina rossa. Come possiamo capire bene gli aggettivi nella lingua italiana?
Esistono due gruppi di aggettivi, i primi seguono il primo gruppo dei sostantivi e hanno l’ultima lettera in O se il soggetto è maschile singolare, A, se il soggetto è femminile singolare, I se il soggetto è maschile plurale ed E se il soggetto è femminile plurale.
Vediamo lo schema :
Come possiamo capire bene lo schema? Iniziamo dal soggetto: il soggetto può essere una persona, quindi un uomo o una donna. Nel nostro esempio abbiamo “Maria”. Chiediamoci: Maria è un uomo o una donna? E’ una donna. E’ una o sono due persone? E’ una. Quindi, grammaticalmente, Maria è una parola femminile singolare. Il secondo passaggio sarà trovare il verbo giusto. Molti non capiscono quale verbo possa stare dopo Maria. Se io dicessi ” Maria mangia, Maria fuma, Maria studia ecc. dopo non troverò un aggettivo ma un oggetto. L’unico verbo che possa avere un aggettivo è il verbo essere.
Dobbiamo trovare perciò il verbo che si accordi con il soggetto. Maria (singolare femminile) è.
A questo punto avrò una scelta, il mio aggettivo ” bello” può cambiare in bella, belli e belle. Se ricordo i sostantivi, so che il sostantivo femminile singolare termina con la lettera “A”. Anche in questo caso, dopo avere identificato il soggetto, potrò subito identificare l’ultima lettera dell’aggettivo.
Proviamo insieme a coniungare altri esempi, sempre con lo stesso aggettivo.
Maria è bella.
Marco è bell _
Maria e Marina sono bell_
Marco e Carlo sono bell _
Questa regola funziona con tutti gli aggettivi del primo gruppo.
Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!