Esame CILS – L’ascolto

Come possiamo prepararci all’ascolto dell’esame CILS? Vediamo insieme!

La prova di ascolto, soprattutto nei livelli alti, è molto complessa. Dovremo ascoltare degli attori senza poterli vedere e quindi vedere la situazione.prova ascolto cils

Quello che ci verrà chiesto dall’Università di Siena è la comprensione dell’ascolto. Ogni esame CILS ha una prova di ascolto. Nei livelli 1 (A1-A2) c’è quella che possiamo chiamare “comprensione semplice”. Nei livelli 1 e 2, ogni audio è interrotto da una musica, questa musica ci fa capire che la domanda sarà riferita a questo e solo audio.

Nei livelli più alti è possibile trovare un audio unico che racchiuderà le diverse domande. Questo sarà sicuramente più complesso. Nei livelli 1 e 2 la comprensione semplice riguarderà una domanda che è chiaramente espressa nell’audio.

I livelli più alti avranno comprensioni complesse, le parole della domanda saranno (o non saranno) presenti nell’audio e se ci sono potranno essere riferite a contesti diversi.

Un conto è ascoltare un dialogo del tipo ” Ciao Marco, che fai domani? Vado a giocare a calcio” con una comprensione tipo “Cosa fa domani Marco?

A. gioca a calcio,

B. Gioca a tennis,

C. gioca a Poker”,

altra cosa sarà ascoltare un dialogo tipo “Secondo me il pallone d’oro quest’anno lo meritava Buffon”.

Dover rispondere a una domanda tipo ” Di cosa parlano?

A. di calcio

B. di pallavolo

C. Di basket,

prevede che sappiate due informazioni fondamentali: cosa sia il “pallone d’oro” e chi sia Buffon.

La velocità degli audio è solitamente rallentata nei livelli 1 e 2 mentre è normale nei livelli più alti. I livelli alti, livelli 4, prevedono anche una conoscenza culturale elevata. Nel mio video trovate alcuni esempi di ascolto divisi in livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *