Lavorare in Europa con il permesso di soggiorno italiano è possibile?

Molti stranieri vivono e lavorano in Italia. Hanno fatto tutta la trafila burocratica con impegno e pazienza e ora hanno finalmente ricevuto un permesso di soggiorno. E’ possibile con lo stesso lavorare in un altro Paese europeo o sono costretti a rimanere in Italia? Vediamolo insieme!

Ho il permesso di soggiorno italiano ma vorrei andare a lavorare in Germania, posso farlo?  Alcuni miei parenti vivono in Svezia e vorrei trasferirmi da loro, è possibile con il mio permesso di soggiorno?

Ricevo queste domande molto spesso. Sono molti gli stranieri che prendono da noi un permesso di soggiorno rinnovabile. I motivi per chiedere un permesso di soggiorno sono vari (puoi trovarli cliccando QUI) e la procedura per ottenere il rinnovo del permesso è piuttosto semplice.

E’ possibile trasferirsi in un altro Paese europeo con un permesso di soggiorno rinnovabile? Ebbene no. L’accordo di attuazione del trattato di Schengen è chiaro su questo tema: i titolari di permesso di soggiorno rinnovabile emesso in un Paese dell’area Schengen possono sì spostarsi liberamente senza dover chiedere un visto ma le motivazioni del viaggio possono essere solo di natura turistica e non oltre i 90 giorni.  Questo fa sì che non sia possibile lavorare legalmente in un altro Paese. Per poter restare oltre i 90 giorni sarà necessario adire le autorità del nuovo Paese per chiedere un nuovo permesso di soggiorno.

Cosa diversa è per tutti i titolari di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. E’ il permesso che viene dato dopo l’esame di lingua italiana A2 (trovate sul sito e sul mio canale molti articoli a riguardo).

Qui la situazione cambia. Con un permesso di soggiorno di lungo periodo CE, infatti, è possibile non solo trasferirsi e lavorare, sia con lavoro autonomo che dipendente, in un altro Paese europeo ma anche usufruire di ogni servizio erogato dallo Stato.

Chi lo dice? La direttiva europea 109 del 2003, scaricabile QUI!

Guarda il mio video su questo tema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *