Per molti stranieri il trasferimento in Italia coincide con un cambio di mondo. Tutte le loro conoscenze, abitudini vengono stravolte e, spesso, spazzate via. Se sei interessato a conoscere 4 modi infallibili per avere consulenza personalizzata totalmente gratuita leggi l’articolo che segue!
Se siti internet e canali youtube aiutano molto ad avere un’idea generale su un tema è vero che è difficile entrare a fondo nei casi specifici. Il caso specifico necessita di un professionista che lo analizzi e, grazie alle sue conoscenze sull’argomento, ne estrapoli una soluzione.
Gli stranieri che lavorano in Italia e hanno un reddito lo sanno bene e non si fanno problemi ad assumere professionisti come avvocati, commercialisti, agenzie eccetera. E’ certamente il modo migliore di avere un supporto personalizzato e professionale.
Che dire per tutte quelle persone arrivate da poco che hanno pochi soldi e magari una famiglia molto numerosa?
Vi propongo 4 situazioni dove cercare facilmente aiuto e consulenze professionali in modo completamente gratuito.
- I sindacati. I sindacati più grandi ( CGIL, CISL e UIL ) sono presenti in tutte le città medio grandi e hanno sempre al loro interno l’ufficio stranieri. Cerca su google il sindacato più vicino a te e chiedi quali servizi erogano gratuitamente per gli stranieri.
- I CAF. Sono centri autorizzati di assistenza fiscale, vi aiutano con le dichiarazioni dei redditi (anche spesso per p. iva) e hanno spesso un ufficio che si occupa di diverse pratiche per gli stranieri.
- Caritas. La caritas è attiva da anni nell’aiuto agli stranieri e spesso ha anche un vero e proprio supporto giuridico per loro. Contatta la caritas più vicina a te.
Vi sono poi numerosi avvocati che prestano servizio gratuito ai più bisognosi.
Guarda il video su questo tema !