Recensione nuovo espresso 2 di Alma edizioni

Milioni di studenti nel mondo hanno studiato sul metodo “Espresso” di Alma edizioni. Oggi vi presento la recensione della nuova versione nel livello A2!

Il metodo comunicativo “Espresso” è tra i migliori in circolazione. Io l’ho subito adottato come testo di riferimento in tutti i Centri italiani di cultura Fabrizio De André sia esteri sia in Italia. Non importa infatti che lo studente stia studiando l’Italiano in Italia o nel suo Paese: Espresso è uno dei miei metodi preferiti.

Innanzitutto incarna molto bene tutto quello che un vero metodo comunicativo dovrebbe essere: molta grafica, molti giochi di ruolo e attività stimolanti e poca pesantezza dei testi e delle spiegazioni.

                           

Dopo anni di utilizzo ora arriva una rivisitazione grafica e nei contenuti che faranno ancora confermare espresso come uno dei migliori manuali dell’italiano come lingua straniera. Certo, non esiste un metodo di italiano perfetto. L’insegnante è sempre fondamentale e saprà correggere eventuali lacune o imperfezioni.

La grandissima novità di Espresso è il video corso che accompagna lo studente dal primo volume. La versione completa acquistabile sul sito prevede infatti anche un dvd rom.

il cd audio il dvd

Anche Espresso 2 è diviso in dieci unità didattiche con alcune differenze rispetto alla vecchia edizione. Il vocabolario espresso per iniziare le unità, ad esempio, è un’interessante spunto di conversazione e motivazione per gli studenti prima ancora di iniziare l’unità didattica.  La prima unità inizia con “in giro per negozi” facendo retrocedere l’unità sulla famiglia e i possessivi al primo volume. Testi nuovi e materiali nuovi, sia testi sia audio, faranno da cornice ai testi classici molto utili per introdurre i temi. Chi conosce già bene espresso non si troverà spaesato e chi non lo conosce lo amerà per la sua chiarezza e grafica moderna e leggera.

Completa il libro la serie di esercizi extra che accompagnano, passo passo, le dieci unità didattiche. Pressoché invariati i temi grammaticali che arrivano fino al congiuntivo presente, tanto materiale per un A2. L’a2 di espresso è certamente impegnativo e porterà lo studente più in alto rispetto ad altri manuali a2. I nostri studenti che hanno studiato su espresso riescono, quasi sempre, a superare la certificazione CILS anche di livello superiore grazie ai tanti contenuti grammaticali e alle tantissime occasioni di pratica presenti in Espresso due di Alma edizioni.

Vuoi comprare il nuovo espresso 2 ? Clicca qui !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *