Gli esami CILS necessitano di molti giorni per arrivare a un risultato. 45 giorni per gli esami “espressi” come A2 integrazione in Italia o B1 per cittadinanza, e 90 giorni per gli altri livelli. Ricevere 0 è un disastro, un’offesa e un’umiliazione. E’ davvero così? Vediamolo insieme!
Quando iniziamo ad avvicinarci alla data di correzione degli esami CISL il telefono delle scuole inizia a surriscaldarsi. Molti chiamano e chiedono come sia possibile che il loro esame sia andato male. Male ok, ma 0! Un vero e proprio disastro.
Basta aprire la propria pagina personale (online.unistrasi.it/riscils.asp ) per vedere uno 0 rosso lì ad indicare il nostro fallimento.
E’ davvero così grave?
No! Lo 0 rosso che vedete altro non indica che il vostro esame ancora non è stato controllato. Una volta controllato vedrete un numero più alto di 0 sempre rosso in caso di bocciatura e nero in caso di promozione. Vicino alla valutazione sarà anche scritto “Esame non superato” o “Esame superato”. Per le prove capitalizzabili, ossia quelle che possono essere superate non interamente, è anche possibile leggere “Esame parzialmente superato” e questo indica che avrete 18 mesi di tempo per iscrivervi nuovamente e superare l’esame.
Se vedete il numero 0 nella pagina dei risultati degli esami CILS non preoccupatevi: dovete solo avere ancora un po’ di pazienza.
Guarda il video su questo tema sul mio canale :
Fabio Boero