Cosa prevede la legge sulla cittadinanza?

Le modifiche all’iter per l’ottenimento della cittadinanza ti hanno lasciato confuso? Non sai cosa sia cambiato e cosa no? Vediamolo insieme!

Ottenere la cittadinanza italiana è l’ultimo scalino da salire verso un’integrazione totale ed effettiva unita ad un identificarsi totalmente con “noi italiani”.

La nuova legge sulla cittadinanza italiana

Recenti sviluppi normativi hanno portato alcune modifiche alle regole per l’ottenimento della cittadinanza italiana regole che vedono noi centri somministratori attivi nell’aiutare chi si trova un po’ disorientato dalle novità.

La nuova legge sulla cittadinanza italiana

Novità significativa è data a chi chiede la cittadinanza come conseguenza del matrimonio con un cittadino o una cittadina italiana. Il temine minimo di durata dello stesso è stato infatti elevato da 2 a 4 anni e subordinato al superamento di un esame di lingua italiana.

Termine minimo di gestione della pratica :

PRIMA DEL DECRETO 113     DOPO IL DECRETO 113
2 ANNI 4 ANNI

Cosa succedeva prima del decreto 113 :

Dopo il termine di 2 anni, in caso non si fosse ricevuta risposta, vi era un silenzio assenso e la cittadinanza non poteva più considerarsi rigettata

Oggi il termine per la risposta è stato elevato a 4 anni e, in caso di mancata risposta, sarà sempre possibile rigettare una richiesta non ritenuta idonea.

Contributo economico richiesto per la cittadinanza italiana:

PRIMA DEL DECRETO 113     DOPO IL DECRETO 113
200 euro 250 euro

Conoscenza della lingua italiana (da certificare):

PRIMA DEL DECRETO 113     DOPO IL DECRETO 113
NO Sì, LIVELLO B1

La certificazione CILS B1 è documento idoneo all’ottenimento della cittadinanza italiana in quanto certificazione internazionale. In tutti i  principali Centri italiani di cultura Fabrizio De André (Sanremo , Mosca,  Kiev) abbiamo perciò predisposto un corso speciale, intensivo, volto al superamento dell’esame di certificazione CILS dell’Università per stranieri di Siena che vi permetterà di ottenere* la cittadinanza italiana.

Come si articola il mio corso intensivo per il superamento dell’esame di lingua italiana valido per la cittadinanza italiana?

Il corso affronterà i principali temi grammaticali e comunicativi garantendo un utilizzo degli stessi e un raggiungimento degli obiettivi minimi per riuscire ad arrivare ad un livello B1. Il corso ha una durata minima di 4 settimane per chi è livello 0 e 2 per chi arriva con un livello già a2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *