Quale radio ascoltare per migliorare la mia lingua italiana?

Quali radio ascoltare in italiano?

Conoscete l’italiano e volete sapere quale radio ascoltare per mantenervi allenate? Vediamo insieme qual è la migliore radio italiana che potete ascoltare in  streaming!

Molti miei studenti mi chiedono:

“qual è la radio migliore, in italiano, che posso ascoltare per praticare o non perdere i progressi fatti in italiano?”

Di certo potere ascoltare la radio è una grandissima possibilità data da internet. Pochi decenni fa tutto questo non era possibile. In pochi click possiamo trasferire virtualmente la nostra casa o il nostro ufficio in Italia semplicemente collegando il nostro computer su una delle tante trasmissioni in diretta su internet! Ma quali sono le migliori stazioni radio? E’ difficile dirlo, dipende dai propri gusti. Vi posso dire quali sono le mie preferite e quali sono le stazioni che anche io ascolto.

La prima è Radio Italia che è di certo una delle più adatte. Come dice il nome la programmazione è solo di canzoni italiane. Il loro diagramma temporale è molto ampio e potrete quindi ascoltare grandi classici dagli anni 60 in poi insieme ai cantanti più moderni.

Ecco qui il collegamento per le trasmissioni in diretta internet: https://www.radioitalia.it/player

C’è poi RTL, una delle prime radio a copertura nazionale. Tanti programmi divertenti e una programmazione molto ricca.

Ecco qui il collegamento : https://www.rtl.it/bro-and-sis-tv

Io amo molto anche Radio 2 per i loro contenuti e programmi culturali e innovativi.  Non è molto adatta agli studenti per i frequenti giochi di parole ma amo molto Lillo e Greg in “sei uno zero” o  “il ruggito del coniglio” e i”i sociopatici.  Ecco come potete anche voi dall’estero ascoltare radio due: https://www.raiplayradio.it/radio2/

Un’altra stazione molto famosa è Radio Deejay .Molti deejay famosi lavorano lì e hanno i propri programmi. Potete ascoltarla qui : https://www.deejay.it/on-air/

 

Poi altre come Radio Montecarlo, (https://www.radiomontecarlo.net/sezioni/10476/radio-monte-carlo-fm ) Radio zeta ( https://www.radiozeta.it/fm/ ) , eccetera.

Insomma ce n’è per tutti i gusti! La maggioranza delle radio ha oggi la propria tv su internet e potrete pertanto sintonizzare il vostro computer o tv sul canale giusto per sentire e vedere! E’ sicuramente importante, se parliamo dell’apprendimento delle lingue, mantenerci in allenamento proprio come faremmo con la palestra, la corsa o qualsiasi tipo di sport.

E’ anche possibile usare Alexa per ascoltare la radio, lo sapevate? Se siete iper tecnologici potete semplicemente dire “Alexa, metti un po’ di musica!”

Volete comprare Alexa? Cliccate sul link sottostante!

https://www.amazon.it/Echo-Dot-generazione-Altoparlante-intelligente/dp/B07PHPXHQS/ref=as_sl_pc_tf_til?tag=mywebsit08048-21&linkCode=w00&linkId=e9e52f5ff19dd8ffe04f1181aa20373d&creativeASIN=B07PHPXHQS

Fabio Boero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *