Recensione nuova grammatica pratica della lingua italiana Alma Edizioni

grammatica pratica

E’ da poco sul mercato la nuova edizione di un classico: la grammatica pratica della lingua italiana Alma Edizioni di Susanna Nocchi! Vediamo insieme com’è!

La grammatica pratica della lingua italiana di Susanna Nocchi é un libro fantastico per imparare la grammatica italiana in modo schematico e comunicativo. La formula “esempio, regola, esercizio, verifica” dà ottimi risultati.

Disponibile dal livello A1 a B2, questo manuale firmato Alma Edizioni viene rinnovato nella veste grafica più che nei suoi contenuti. Gli esercizi sono rimasti praticamente gli stessi e i problemi (pochi) anche.

La differenza con la vecchia versione sono le pagine a colori e qualche esercizio in più di verifica. Gli studenti che hanno già comprato la “vecchia” grammatica nei primi livelli potranno continuare a usarla anche se altri studenti hanno la nuova.

L’unica pecca di questo libro è che, a volte, gli esercizi siano troppo difficili se paragonati al livello offerto. Alcune soluzioni poi non sono contemplate nelle spiegazioni precedenti, creando a volte difficoltà tra gli studenti di capire i propri errori. (Ad esempio alcuni esercizi dove c’è la scelta tra passato prossimo e imperfetto, o gli esercizi iniziali sugli articoli che prendono in esame frasi già complesse).

Tutto sommato é un ottimo libro che non dovrebbe mancare in nessun corso.

Fabio Boero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *