Corona virus, lavoro e zone rosse. Che fare?

Gli spostamenti lavorativi dei cittadini italiani e stranieri che risiedono legalmente sul territorio è limitato dal nuovo decreto. Come bisogna comportarsi?

L’epidemia di Corona virus è certamente un fatto al quale difficilmente ci si può dire preparati. Nelle dieci paure più diffuse tra la gente, pensate, non figura nemmeno l’idea di un’epidemia. E’ una situazione surreale alla quale non eravamo preparati e che stiamo cercando di gestire onde evitare catastrofiche conseguenze. Il governo sta gestendo bene? Sta gestendo male? Difficile dirlo. E’ una situazione davvero nuova e che non ha molti raffronti in tempi recenti. Di certo si vede un impegno a cercare di fare il possibile, impegno che, purtroppo, spesso viene meno tra la gente comune. Leggendo i vari comunicati medici sembra che il  punto della situazione si stia spostando non sulla mortalità del virus ma quanto sulla carenza di posti disponibili nei nosocomi.
I tagli sconsiderati alla sanità pubblica perpetuati senza vergogna da tutti i colori politici negli ultimi vent’anni hanno portato anche a questa situazione.

Il decreto che considera zona rossa tutta l’Italia e che vieta di fatto gli spostamenti da comune a comune ha lasciato perplessi i moltissimi italiani che lavorano non nel proprio comune e gli stranieri che risiedono legalmente in Italia e che qui lavorano. Come fare?

E’ possibile spostarsi dal proprio comune di residenza per comprovati motivi lavorativi. Se lavorate in un’azienda fuori dal proprio comune e se il vostro datore di lavoro non può darvi un congedo o un lavoro da casa dovreste chiedere, e portare con voi, una dichiarazione fatta dall’azienda che comprovi il motivo del vostro viaggio.  La lettera dovrebbe essere su carta intestata dell’azienda per cui lavorate e il testo dovrebbe essere più o meno questo :

 

Nome Azienda

Oggetto : Lasciapassare per comprovati motivi lavorativi

 

Io sottoscritto Dott. Mario Rossi, titolare (o responsabile) dell’azienda XXX

 

DICHIARO CHE 

 

Paolo Bianchi è regolarmente dipendente dell’azienda stessa e necessita di raggiungere il luogo di lavoro sito in (via ) a  (Città e Provincia) .

Disponiamo l’utilizzo di questo scritto per i motivi previsti dalla legge.

 

In fede

Timbro e firma

 

Per il resto sembra che un’autocertificazione, fatta da voi, possa lasciarvi passare in caso di motivi seri e non derogabili come visita a parenti malati, animali o acquisti in supermercati o farmacie se le stesse non sono presenti nel vostro comune.

Fabio Boero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *