Le migliori cinque applicazioni per videochiamate e conferenze online

E’ una parola sentita più volte in questo periodo difficile di quarantena: smart working! Cos’è lo smart working? In pratica è il lavoro intelligente, il tele- lavoro, quello che possiamo fare comodamente da casa! Vediamo quali sono i migliori programmi per effettuare video chiamata e conferenze!

Skype è stato sicuramente il primo programma che ha rivoluzionato l’utilizzo di internet e della telefonia. Prima di Skype, infatti, era impossibile telefonare a qualcuno dall’altra parte del mondo senza pagare cifre molto alte. Skype ha permesso ad amici e parenti lontani non solo di sentirsi spesso ma anche di vedersi il tutto praticamente gratis. Piattaforma disponibile sia per Android sia per Ios, MacOS o Windows, permette video chiamate di gruppo e non ha bisogno di presentazioni. E’ presente, preinstallato, sulla maggior parte dei telefoni di ultima generazione.

Oggi che si parla di tele lavoro viene da chiedersi : “Solo Skype mi può permettere di video chiamare qualcuno?” Ebbene no! Ci sono parecchie possibilità se parliamo di video chiamate e videoconferenze.

  1. Iniziamo con Facetime.

Il programma è stabile e veloce con video di qualità e un buon audio. Il limite è che è compatibile solo tra prodotti Apple, quindi ipad, iphone, macbook eccetera. Facetime è preinstallato in ogni prodotto Apple, vi basterà registrarvi e via!

E’ possibile la chiamata di gruppo con Facetime?

Certo, a patto che tutti utilizzino un device Apple. Il numero massimo consentito è di 32 utenti contemporaneamente.

Dove trovo il Download per Facetime?

E’ solitamente già precaricato su ogni prodotto Apple.

 

2. Houseparty 

Houseparty è un’applicazione giovane e nuova che permette le videochiamata fino a 8 persone che appariranno tutte nella stessa schermata.

Dove posso scaricare houseparty?

Ecco qui dove scaricare house party per android, Ios, Macos e windows.

 

3. Teams

Teams è il programma di videochiamate proposto da Microsoft. In realtà, Teams,  è un programma con moltissime funzioni tra le quali anche quella di videochiamare. Se vi serve qualcosa di più versatile che permetta di inviare file, chat per lavoro e studio Teams sarà da valutare.

Come scaricarlo?

Eccolo qui nella versione per Android, Ios, MacOS e Windows.

 

4. Facebook Messenger

Di tutti i programmi per video-audio chiamate è quello che ha avuto, probabilmente, meno successo. Il vantaggio è quello di avere, in rubrica, già un numero considerevole di contatti visto che si appoggia a facebook.

Come scaricarlo?

Qui la versione per Android, Ios, Windows e MacOs.

5. Whatsapp

Impossibile non citarlo. Innanzitutto è importante il fatto che lo stesso programma, ad oggi, sia installato praticamente su ogni telefono e che risulti pertanto indispensabile. Il massimo di gruppo supportato finora è di 4 persone e a volte è il modo più facile per iniziare a parlare con amici e colleghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *