Lettera di motivazione

La ricerca di lavoro in Italia é, in questi momenti di crisi, non facile.

Come abbiamo visto qui é fondamentale scrivere un buon curriculum vitae. E’ vero che la maggioranza dei lavoratori stranieri che operano legalmente in Italia appartengono a categorie di manovalanza, operari specializzati eccetera ma é sicuramente possibile che anche aziende che lavorano con i mercati esteri siano interessate all’assunzione di uno straniero.

E’ importante accompagnare il proprio curriculum vitae con una lettera di motivazione?

Lettera di motivazione

La risposta é sicuramente sì ma ad alcune condizioni.

Come scrivere una lettera di motivazione perfetta?

  1. Non serve una lettera standard copia e incolla.

Se non riuscite a trovare le energie nemmeno per scrivere una lettera di motivazione ad hoc per la posizione da voi desiderata come troverete le energie per lavorare al meglio? Un’azienda capirà subito che avete usato un modello standard ed è possibile che la vostra richiesta venga cestinata senza troppi complimenti.

2. Informatevi sulla posizione in oggetto e sull’azienda

Sarà importante far trasparire dalla lettera di motivazione la vostra concreta motivazione e il fatto che sapete dove andrete a lavorare. I responsabili delle risorse umane valutano con attenzione i candidati e la loro motivazione é sicuramente fondamentale.

3. Non scrivete un romanzo

Una lettera di motivazione non deve essere lunga come la Divina commedia, bastano poche righe in cui indicate la vostra motivazione e il perchè pensate di essere idonei per la posizione in oggetto.

Un’azienda riceve centinaia e centinaia di lettere di motivazione e curricula, dovete pensare che la vostra dovrebbe spiccare su tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *